Vai al contenuto

King of noir – CORSO DI SCRITTURA CRIME – edizione 2022

Gli studenti della prima edizione di King of Noir alla presentazione dell’antologia con i loro racconti

King of noir: corso di scrittura gialla, noir e thriller


Il corso, promosso da NoirLab in collaborazione con Labò, è volto a preparare i partecipanti alla stesura di una crime story, sia essa un romanzo o un racconto, aiutandoli a trovare e strutturare l’idea principale e a elaborare una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Ma non si tratta solo di un corso teorico: durante le lezioni gli studenti progetteranno e realizzeranno un racconto che verrà poi inserito in un’antologia pubblicata da Morellini Editore e distribuita in tutte le librerie nella primavera 2023.
Questo corso sarà quindi propedeutico per il loro esordio letterario, e la parte pratica di realizzazione del racconto aiuterà non solo a consolidare le nozioni apprese nel corso delle lezioni, ma anche a conoscere le dinamiche e l’iter della realizzazione di un libro: il confronto con gli editori, le varie fasi del libro, la promozione, le presentazioni, ecc.
Teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività ed efficacia. Verrà inoltre illustrato tutto quello che bisogna conoscere e sapere del mondo dell’editoria: non solo come si scrive un romanzo giallo di successo, ma anche come presentarlo all’editore fino alla sua pubblicazione e promozione. I docenti saranno alcuni degli scrittori di gialli più importanti in Italia. Il direttore del corso, lo scrittore Paolo Roversi, sarà infatti affiancato da autori di primo piano del panorama letterario italiano come Romano De Marco, Elisabetta Cametti e Paolo Regina. Inoltre, durante il corso, interverranno a fianco dei docenti figure di spicco dell’editoria come editori, agenti letterari, editor per integrare con le loro conoscenze ed esperienze il percorso didattico che culminerà nella pubblicazione dell’antologia che verrà poi promossa e presentata in un tour di presentazioni in tutta Italia. Il corso King of Noir sarà dedicato prevalentemente agli esercizi pratici e al lavoro sui testi degli iscritti. Oltre a una serie di esercitazioni sui punti fondamentali della scrittura (da come si scrive un dialogo a come si imposta un personaggio o come si ottiene una descrizione efficace, passando per il punto di vista fino alle principali tecniche di editing), i partecipanti saranno stimolati a redigere brevi testi, che saranno presi di esempio per sviscerarne pregi e difetti e discussi di volta in volta insieme agli altri iscritti.

Sarà possibile frequentare il corso in presenza nell’aula corsi di Milano o a distanza, in diretta via Zoom. Tutte le lezioni saranno registrate e potranno essere riviste in qualsiasi momento dagli studenti. Il corso si svolgerà su 12 lezioni ogni martedì dalle 18:30 alle 20.30, a partire dal 27 settembre a cui si aggiungerà una mezza giornata finale di “lavoro”di 8 ore a febbario.

Informazioni e iscrizioni qui 

Per iscrizioni e informazioni scrivere a segreteria@labomilano.it o chiamare:
Associazione culturale Labò, viale Zara 9, 20159 Milano
tel.02 87 38 37 64

I docenti del King of Noir

PAOLO ROVERSI

Paolo Roversi è scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster. Vive a Milano. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per serie televisive. I suoi romanzi sono tradotti in otto lingue e dai suoi libri sono stati tratti spettacoli teatrali e cortometraggi. Con il romanzo La mano sinistra del diavolo (Marsilio) ha vinto il Camaiore di letteratura gialla 2007.
Con il romanzo Solo il tempo di morire (Marsilio) ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2015 e il Premio Garfagnana in Giallo 2015.
Con il romanzo Pyschokiller (Sem) ha vinto il Premio Scerbanenco 2020 dei lettori.
Ha fondato il festival del giallo Nebbiagialla, il portale MilanoNera, l’accademia del giallo di Milano e Noirlab.
Insegna per la scuola Holden di Torino.
Il suo sito è www.paoloroversi.me
Twitter e Instagram: @paoloroversi

ROMANO DE MARCO

Romano De Marco esordisce nel 2009 con il romanzo Ferro e fuoco pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori. Ha pubblicato dodici romanzi e una raccolta di racconti con editori come Fanucci, Feltrinelli, Piemme (Gruppo Mondadori). Il suo prossimo romanzo uscirà nel 2022 per l’editore Salani (gruppo editoriale Mauri Spagnol).
Ha vinto i premi Lomellina in giallo 2012, Premio Fedeli 2018, Premio Scerbanenco lettori 2017 e 2019, Premio Nebbiagialla 2020, Premio Giallo Ceresio 2020. I suoi romanzi sono tradotti all’estero e pubblicati in audiolibri. È autore di circa trenta racconti pubblicati su altrettante antologie, oltre che su prestigiose testate come Il Corriere della Sera e Linus. Collabora con vari blog, è direttore artistico del festival Giallo di sera che si tiene in estate a Ortona a mare (CH) e collaboratore delle collane del Giallo Mondadori. Con lo pseudonimo Vanni Sbragia ha pubblicato il romanzo Un po’ meno di niente per l’editore Fernandel di Ravenna.

PAOLO REGINA

Paolo Regina è nato a Milano nel 1959. Si laurea in Giurisprudenza a Ferrara nel 1982 con il massimo dei voti e diventa avvocato nel 1984.
Ha insegnato marketing, comunicazione ed economia delle aziende culturali presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Ferrara.
E’ docente di marketing, comunicazione e public speaking in corsi per imprenditori e manager.Dopo aver scritto manuali di legislazione commerciale, marketing ed organizzazione di eventi per CEDAM, Franco Angeli e Castelvecchi, inizia la pubblicazione di racconti e romanzi gialli.
Nel 2018 pubblica con Sem “Morte di un antiquario” che contiene la prima indagine del capitano della Finanza Gaetano De Nittis.
Nel 2018 entra in finale al premio “Garfagnana in Giallo”
Nel 2019 vince il premio internazionale del web per la “Swiss Original” con un racconto giallo intitolato “Hi George”.
Nel 2020 è semifinalista del Premio “Nebbia Gialla”.
Sempre nel 2020 pubblica con la Sem “Morte di un cardinale” – La seconda indagine del capitano De nittis –
Nel 2021 esce “Da quanto tempo non piangi, capitano De Nittis. Edito dalla SEM di Milano.

ELISABETTA CAMETTI

Elisabetta Cametti, classe 1970, con una laurea in Economia e Commercio in Bocconi, da vent’anni si occupa di editoria, prima come direttore generale di DeAgostini e ora nel gruppo internazionale Eaglemoss.
È opinionista in programmi televisivi di attualità e cronaca sulle reti Mediaset e su Rai 1.
La stampa l’ha definita “la signora italiana del thriller”.
I suoi libri sono stati pubblicati in 12 paesi.
Nel 2013 ha pubblicato il primo romanzo della serie K, I guardiani della storia (Giunti), suo thriller di esordio e bestseller internazionale. Nel mare del tempo (Giunti) è stato pubblicato nel 2014 e nel 2019 ha vinto la 67ª edizione del Premio Selezione Bancarella con Dove il destino non muore (Cairo Editore). Katherine Sinclaire, protagonista dei romanzi della serie K, è stata battezzata “il contraltare femminile di Robert Langdon, l’eroe dei romanzi di Dan Brown”.
Nel 2015 ha inaugurato la serie 29 con Il regista (Cairo Editore), seguito nel 2016 da Caino (Cairo Editore).
Nel 2021 ha pubblicato Muori per me (Piemme), finalista della 12ª edizione del Premio Nebbiagialla per la letteratura noir e poliziesca.

Iscriviti alla newsletter di Noirlab per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività!

.